Un anno sulle montagne russe. Cosa è successo sui mercati e cosa aspettarsi dal 2026?

Buongiorno a tutti e a tutte. Nel mese scorso, dicembre, ripercorrendo i principali eventi che hanno influenzato l’andamento dei mercati in questo mese e, più in generale, in questo 2025 che si è contraddistinto per volatilità e repentini recuperi del mercato azionario.

FED: taglio o taglio dei tassi? Questo è il dilemma

Buongiorno a tutti e a tutte. Nel mese scorso, novembre, l’azionario statunitense ha registrato un ribasso del 6% dai massimi, per poi recuperare gran parte delle perdite verso la fine del mese. Prima di scendere nei particolari procediamo con ordine e vediamo nel dettaglio l’andamento dei principali mercati nelle ultime settimane.

Trimestrali a Wall Street e taglio dei tassi della FED. Cosa è successo ad ottobre sui mercati?

Buongiorno a tutti e a tutte. Il mese di ottobre 2025, con gli indici azionari che hanno fatto nuovi massimi nonostante una FED non troppo accomodante. 

Tensioni geopolitiche globali e mercati ai massimi. Cosa sta succedendo nel mondo?

Buongiorno a tutti e a tutte. Il mese di settembre è stato caratterizzato da un “paradosso”: i mercati azionari hanno registrato nuovi massimi senza venire scalfiti dalle voci di potenziali escalation geopolitiche sui molteplici fronti. 

Francia in crisi politica: cosa sta succedendo e quali sono le implicazioni per i mercati?

Buongiorno a tutti e a tutte! Lo scorso mese, la crisi politica in Francia ha creato parecchio scompiglio nei mercati europei. Curiosamente, i BTP italiani hanno recuperato terreno rispetto ai titoli francesi, cosa piuttosto strana per l’Eurozona. Iniziamo con la consueta panoramica sull’andamento dei mercati.

Trump vs FED: chi comanda davvero sull’economia americana?

Buongiorno a tutti e a tutte, un tema sempre più caldo di quest’estate 2025 è la crescente tensione tra Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, e Jerome Powell, presidente della Federal Reserve.

BCE: tassi in discesa, inflazione domata e crescita positiva. Missione riuscita?

Buongiorno a tutte e a tutti. Nel consueto riepilogo mensile analizzeremo l’andamento dei mercati nel mese di giugno, un periodo caratterizzato dalle tensioni geopolitiche e dal perdurare del conflitto in Medio Oriente.

"Sell in may and go away”? No, grazie. L’importanza di avere una pianificazione di strategica

Buongiorno a tutte e a tutti. Nel mese di maggio abbiamo assistito a un significativo rimbalzo dei principali listini azionari globali, con l’Europa che ha raggiunto nuovi
massimi storici.